Come scegliere un camion in base alla tratta: cosa incide sulla selezione
- 27/04/23
- 3 min
Quali fattori incidono maggiormente sulla scelta di un camion
Scegliere un camion: quali criteri usare
Scegliere un camion non è una cosa così facile come sembra, per farlo bisogna prendere in considerazione numerosi fattori.
Bisogna sicuramente partire dal fatto che si sta parlando di uno strumento di lavoro che deve possedere efficienza e al tempo stesso soddisfare le proprie esigenze.
Non tutti però hanno le stesse esigenze: possono variare in base ai percorsi di viaggio, alla lunghezza media delle singole tratte e ai chilometri compiuti mediamente in un mese.
Principali fattori che incidono sulla scelta
E’ fondamentale orientarsi su precisi veicoli, in base alla lunghezza della tratta giornaliera e del chilometraggio medio mensile.
Esistono difatti macchine specifiche per tratte lunghe (internazionali o interregionali), e macchine per percorsi più limitati: regionali o tra regioni limitrofe.
Chilometraggio medio giornaliero e mensile
Lunghezza della tratta giornaliera e chilometraggio medio mensile: due parametri molto importanti per una serie specifica di motivi.
Per prima cosa, perchè andando a compiere percorsi molto lunghi e con molti chilometri al mese, l’autista rimarrà a lungo lontano da casa e quindi il mezzo deve essere dotato di tutti i comfort necessari.
I camion destinati a percorsi lunghi, hanno solitamente carichi più importanti con una portata maggiore.
In questo caso queste caratteristiche possono incidere sui consumi e se il mezzo è molto vecchio può portare a costi superiori. Esistono però degli accorgimenti che possono permettere la riduzione di carburante del proprio camion.
Tipo di utilizzo del camion
Sicuramente, un altro elemento da considerare riguarda il tipo di utilizzo che ne verrà fatto del mezzo.
Se l’esigenza è quella di avere una portata notevole con pesi e volumi molto importanti, anche la massa complessiva del mezzo sarà maggiore.
La scelta in questo caso, ricadrà su un camion più recente, chilometraggio non troppo elevato e con una buona manutenzione che darà maggiore affidabilità.
Il noleggio: la soluzione vincente
Il noleggio a lungo termine, è un servizio particolarmente indicato per gli autotrasportatori che compiono percorsi con una media pari o superiore ai 10-12 mila chilometri al mese.
Con 3 depositi cauzionali iniziali e il pagamento mensile di un canone costruito su misura, si può disporre di un mezzo sempre in perfette condizioni, con una manutenzione costante e con tutti i controlli previsti dal contratto.
Con Fraikin ad esempio, si può avere un servizio completo comprendente coperture assicurative, gestione di bolli e revisioni, soccorso stradale e un servizio di Assistenza 24/7.
Fraikin Italia
Fraikin è leader in Europa nel noleggio multiservizi di flotte di veicoli commerciali e industriali con un know-how straordinario e competenze riconosciute, propone la gamma più estesa sul mercato con diverse formule di noleggio a breve, medio e lungo termine.
Un vero “full liner” che si occupa del noleggio e della gestione di ogni tipo di veicolo “da lavoro”, dai piccoli commerciali ai veicoli speciali, passando per i pesanti del lungo raggio.
Scopri le nostre soluzioni di noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine.
Da 75 anni, creiamo così le premesse per ottenere performance e innovazione per tutti i clienti desiderosi di ottimizzare la propria flotta di veicoli.
Da leggere anche
Transpotec 2024 ci siamo! Fraikin sarà presente.
Scopri i benefici del noleggio a breve, medio o lungo termine a Transpotec 2024.