Gruppo Etico e Responsabile
La politica di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) di Fraikin si basa sul rispetto dei principi etici, la tutela dell'ambiente, la considerazione delle sfide sociali e il principio di uguaglianza di opportunità.
Questa solida politica consente a Fraikin di classificarsi tra l'1% delle aziende meglio valutate nel suo settore e di ottenere la medaglia "silver" da EcoVadis per le sue performance in materia di CSR.
Scopri i quattro pilastri della nostra CSR
La nostra responsabilità etica
- Certificazione ISO 9001
- Politica di acquisti responsabili
- Carta etica
- Codice di condotta anti-corruzione
La nostra responsabilità come datore di lavoro
- Certificazione ISO 45001 nel Regno Unito
- Great Place to Work™ in Polonia
- Accordo di rinnovo per l'inclusione delle persone con disabilità nel 2023
- Politica di inclusione e diversità
La nostra responsabilità sociale
- Riduzione degli incidenti
- Supporto alle associazioni locali
- Selezione di fornitori responsabili
La nostra responsabilità ambientale
- Transizione energetica
- Preservazione delle risorse
- Compensazione delle emissioni di carbonio
- Certificazione ISO 14001 (ambiente) in Spagna, Italia e nel Regno Unito
La nostra responsabilità etica
Etica e lotta alla corruzione: i pilastri della nostra responsabilità
L'etica è un pilastro fondamentale della nostra responsabilità come Gruppo. Abbiamo adottato una carta etica che definisce i comportamenti individuali e collettivi per stabilire relazioni sane, equilibrate e trasparenti con tutte le nostre parti interessate.
In aggiunta, un codice di condotta anti-corruzione consente ai dipendenti di comprendere concetti come corruzione, traffico di influenza e conflitti di interesse, adattando i loro comportamenti quotidiani.
Una politica di acquisti responsabili
Per quanto riguarda gli acquisti, l'obiettivo di Fraikin è quello di acquistare in modo da avere un impatto positivo sul territorio. Per mettere la CSR al centro del processo di acquisto, Fraikin si è basata sullo standard ISO 20 400. La nostra politica di acquisti responsabili tiene conto delle sfide:
- Etiche: combattimento del lavoro illegale, riduzione della discriminazione
- Ambientali: gestione dell'impatto ambientale, gestione dei rifiuti, gestione di prodotti pericolosi...
- Sociali: condizioni di lavoro, inserimento professionale...
Una gestione della qualità certificata
Inoltre, il Gruppo applica da tempo i principi di gestione della qualità certificati secondo lo standard ISO 9001. Questa certificazione convalida in particolare una forte orientamento al cliente, la motivazione e l'impegno della direzione, l'approccio ai processi e il miglioramento continuo. Fraikin lavora attivamente alla certificazione di tutte le sue agenzie nei territori di Francia, Spagna, Italia e Regno Unito.
Il nostro Impegno per la Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR)
Rapport RSE 2021-2022 (CSR)
La nostra responsabilità come datore di lavoro
Un ambiente di lavoro sicuro
In qualità di datore di lavoro responsabile, Fraikin sviluppa un ambiente di lavoro sempre più sicuro per i propri dipendenti. Nel Regno Unito, il conseguimento della certificazione ISO 45001 sancisce un approccio globale che copre sia la salute fisica che mentale. Mette la protezione della salute dei nostri dipendenti al centro di tutti i processi e della pianificazione. Questa certificazione ha un impatto significativo su come il pubblico, i candidati e i clienti percepiscono la nostra azienda.
Le richieste di questa norma si applicano anche in Francia per la prevenzione operativa dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Il nostro obiettivo è ottenere la certificazione ISO 45001 anche per il nostro sistema di gestione della sicurezza in Francia.
Una politica ambiziosa sull’iclusione delle persone con disabilità
Fraikin ha istituito una Missione Disabilità che agisce sul reclutamento e l'integrazione dei dipendenti con disabilità, ma anche per favorire gli acquisti dal settore protetto. Per preparare il futuro e nell'ottica dell'inclusione, Fraikin si è avvicinata al Garac (Scuola nazionale delle professioni dell'automobile) per favorire il reclutamento di studenti con disabilità contribuendo alla loro formazione, con prospettive di assunzione.
Si tratta anche di adattare i posti di lavoro e di accompagnare i collaboratori interessati verso un riconoscimento come lavoratori con disabilità attraverso numerosi strumenti: conferenze telefoniche, schede guida, testimonianze e materiali formativi.
Tutti protagonisti di un’azienda inclusiva ed equa
Infine, la diversità è un fattore di uguaglianza e coesione sociale sia nell'azienda che nella società nel suo complesso. Da Fraikin, essa è anche fonte di innovazione e performance. Ad ogni livello dell'azienda, ogni collaboratore ha una responsabilità personale nel costruire e promuovere una cultura inclusiva partecipando all'integrazione delle differenze e alla lotta contro le discriminazioni.
"La diversità e l'inclusione non sono un argomento, non sono un obiettivo, sono una condizione sine qua non. Nei nostri settori sotto pressione, abbiamo bisogno di tutte le competenze e non dobbiamo escluderne nessuna."
Ouafi KHOUBICH, Direttore della Strategia di Fraikin
Da Fraikin, ci impegniamo a rafforzare la presenza delle donne all'interno della nostra azienda a tutti i livelli. Alcune funzioni sul campo sono ancora prevalentemente occupate da uomini - come nel caso dei mestieri della manutenzione dei veicoli industriali nelle officine - ma l'indice di parità di genere ha raggiunto l'84% nel 2021.
Il Gruppo punta quindi all'equilibrio gerarchico e funzionale per rafforzare l'uguaglianza professionale. Ci impegniamo a garantire una rigorosa uguaglianza di opportunità e trattamento. Di conseguenza, ora si richiede che vengano considerati altrettanti curriculum vitae di uomini e donne per la selezione dei ruoli strategici all'interno dell'azienda.
La notra responsabilità sociale
Impegnati per una maggiore sicurezza sulle strade
Per un Gruppo che dispone di una flotta di oltre 60.000 veicoli, il rischio stradale è una priorità sia umana che finanziaria. La sensibilizzazione dei conducenti alla sicurezza stradale è quindi fondamentale. Abbiamo sviluppato un'offerta di formazione e supporto che, attraverso la guida ecologica, permette di ridurre il tasso di incidenti di quasi il 30%.
Questa offerta, promossa dalla Fraikin Safety Academy, combina moduli di prevenzione e esercitazioni pratiche, per sessioni che vanno da mezza giornata a un giorno. È opzionale ed è aperta ai conducenti impiegati dai nostri clienti. Il nostro obiettivo è formare il 100% dei conducenti Fraikin entro il 2024.
Nel Benelux, Fraikin dedica una persona a questo delicato argomento e vengono offerte opzioni per migliorare la sicurezza stradale, ad esempio attraverso la distribuzione di corsi di guida ecologica, il cui impatto positivo sulla sicurezza è stato dimostrato. In Svizzera, una formazione sulle buone pratiche di guida e sull'uso dei dispositivi di sicurezza del veicolo accompagna ogni consegna di veicoli.
Fraikin supporta le associazioni locali
Essere un Gruppo responsabile significa anche impegnarsi a fianco delle associazioni e delle ONG ovunque siamo presenti. Ad esempio, in Spagna, Fraikin sostiene associazioni in vari settori, dalla ricerca medica alla solidarietà, passando per lo sport e la cultura.
Nel Benelux, Fraikin supporta le Olimpiadi Speciali, un movimento che promuove l'allenamento e le competizioni sportive per atleti con disabilità intellettiva.
Questi supporti si traducono in forniture di veicoli, contributi finanziari, ma anche in impegni individuali o collettivi da parte dei dipendenti.
Fraikin Polonia si è particolarmente distinta negli ultimi mesi per il suo sostegno al vicino Ucraino. Tra le azioni compiute: la raccolta di prodotti destinati ai centri di transito che accolgono madri e bambini provenienti dall'Ucraina, il trasporto di 21 tonnellate di cibo presso un centro di assistenza all'infanzia e l'uso di veicoli della flotta per trasportare attrezzature mediche per la Fondazione ERMED, che opera sulle linee del fronte in Ucraina. Fraikin Polonia ha anche contribuito al trasferimento di due ambulanze fornite da Fraikin Spagna al confine con l'Ucraina.
Una costante ricerca di maggiore equità
L'impegno di Fraikin nella società passa anche attraverso una collaborazione continua con fornitori responsabili e socialmente impegnati.
Pertanto, scegliamo di collaborare con organizzazioni che hanno un'azione concreta a favore dell'occupazione, della formazione e dell'accompagnamento socio-professionale delle persone con disabilità.
Sia per lavori di stampa, manutenzione di spazi verdi, organizzazione di eventi o fornitura di materiali per ufficio, questi fornitori sostenuti da Fraikin partecipano attivamente all'integrazione e alla parità di opportunità.
La nostra responsabilità ambientale
Attori della transizione energetica
Se Fraikin sta preparando insieme ai suoi clienti la transizione energetica delle flotte di veicoli, il Gruppo è anche impegnato nel proprio percorso di sobrietà ed efficienza energetica. Ovunque, nei suoi locali, nelle sue agenzie, nei suoi officine, Fraikin sensibilizza tutti i dipendenti sui comportamenti corretti da adottare per minimizzare i consumi energetici.
In Francia, è in corso un processo di modernizzazione dell'illuminazione delle agenzie, con la sostituzione delle luci esistenti con LED, più confortevoli e meno consumatrici di elettricità.
È stato condotto anche un audit energetico degli edifici per individuare i siti con carenze nell'isolamento. Stiamo gradualmente sostituendo le cabine di verniciatura con apparecchiature a minor consumo energetico e ci stiamo concentrando su strumenti industriali regionali in grado di gestire un volume significativo ogni giorno.
Un’impronta di carbonio alleggerita
Nel campo della decarbonizzazione, la prima azione da compiere è conoscere le proprie emissioni, attraverso una valutazione dell'impronta di carbonio. Dopo il calcolo degli scope 1 e 2, Fraikin ha intrapreso volontariamente la valutazione del suo scope 3 (emissioni indirette).
Essendo attori della mobilità, sappiamo quanto la telematica sia uno strumento prezioso per controllare meglio i consumi energetici dei veicoli. Fraikin sta quindi accelerando la diffusione di questa tecnologia in Francia, dove sono già stati installati 600 dispositivi, così come in Spagna e nel Regno Unito.
Acquistare energia green consente anche di accelerare la decarbonizzazione del Gruppo. In Spagna è stato firmato un contratto con un fornitore di energia rinnovabile. In Francia, un contratto di fornitura di energia verde con certificazione di origine europea è entrato in vigore il 1° gennaio 2022.