Un Gruppo al centro dei cambiamenti nel settore dei trasporti
Dalla nostra creazione nel 1944 da parte dell'imprenditore Gérard Fraikin ad oggi, scoprite la storia di un Gruppo che è rimasto all'avanguardia negli sviluppi nel campo dei trasporti e della mobilità!
Scoprite le principali tappe del nostro sviluppo
Anni '40 e '50: gli inizi di Fraikin
Gérard Fraikin fu ferito durante guerra e congedato. Un giorno, durante la convalescenza, mentre pranzava con lo zio, vide passare un camion a gas e lo zio gli disse: "Perché non ti dedichi ai trasporti?"
L'idea prese piede. Nel settembre 1944, Gérard Fraikin fondò la Transports Fraikin SARL.
La sua attività consisteva nel noleggiare veicoli con autista ad aziende e grandi magazzini della regione parigina.
In breve tempo, Fraikin ebbe tre clienti importanti: la SNCF, il produttore di succhi di frutta Fruidam e i grandi magazzini parigini Le Bon Marché.
Anni '50: prima crisi, primi sviluppi
Nel 1950, 20 dei 25 veicoli del Gruppo lavoravano per Le Bon Marché. Ma il negozio era in difficoltà e Gérard Fraikin doveva trovare nuovi sbocchi per i suoi mezzi. Decise di iniziare a noleggiare veicoli commerciali e industriali a lungo termine.
Decide quindi di firmare nuovi contratti con operatori del settore alimentare e dei trasporti. L'offerta di Gérard Fraikin fu ben accolta. Nel corso del decennio, l'imprenditore ampliò la sua flotta di veicoli, iniziando con piccoli camion e includendo presto i primi mezzi pesanti.
La sede parigina diventa presto troppo grande e l'azienda si trasferisce a Gennevilliers. Ben presto però si dovette pensare ad una seconda sede, dato che Fraikin era in rapida espansione.
Anni '60: Fraikin conquista le regioni
Nel 1963, Fraikin aveva già una flotta di 500 veicoli. Il richiamo da parte delle province si faceva sentire, soprattutto quando i clienti cominciarono a diffondersi in tutto il Paese e ad avviare operazioni in tutta la Francia. Fraikin iniziò a Bordeaux e presto si spostò a Créteil, Lione, Nantes, Lille e Marsiglia.
Nel 1971 si aggiunsero Tolosa, Strasburgo, Grenoble, Aulnay-sous-Bois, Nîmes, Tours, Nancy, Saint-Etienne e Rennes. L'anno successivo, il 1972, le filiali regionali rappresentavano già il 50% delle vendite totali di Fraikin!
1974: la crisi petrolifera rimescola le carte in tavola
Gli eventi internazionali hanno messo però i bastoni tra le ruote a questa bel percorso di rapido sviluppo. Nel giro di pochi mesi, le compagnie petrolifere hanno rescisso i loro contratti. Tre clienti chiave sono falliti. Nel primo trimestre del 1975, l'attività dei vettori che lavoravano con Fraikin diminuì del 30-40%.
Come sempre, l'azienda si innovò per trovare nuove fonti di crescita. Si trattava del noleggio a breve termine. Con questa nuova attività, Fraikin trovò il modo di utilizzare i camion lasciati liberi dalla crisi e di soddisfare una crescente domanda di servizi più occasionali.
1980: Fraikin rafforza la sua posizione sul fronte dei veicoli commerciali leggeri
L'opportunità di acquisire la società Follin a Nizza nel 1978 ha permesso a Fraikin di espandere la propria flotta di veicoli commerciali leggeri (LCV). Nel 1985, questa rete è stata estesa verso ovest con l'acquisizione di Bolloré a Brest e Autoloc a Nantes. Dalla sede di Neuilly-sur-Seine è stata creata Locatime, una società interna. Locatime copre la regione di Parigi, il Centro, l'Est e il Nord della Francia.
1995: Fraikin si fonde con Locamion
Comprare... o essere comprati? Nel 1995, quattro grandi operatori dominavano il settore. Fraikin, un'azienda familiare, e Locamion, sostenuta da Société Générale, erano i leader, anche se con un margine ridotto. In questo contesto, una fusione aveva senso.
Gérard Fraikin prese l'iniziativa. Nell'autunno del 1995, BNP concesse a Fraikin il prestito necessario per acquistare Locamion.
Nonostante le differenze culturali, le scelte operative delle società erano le stesse. L'obiettivo di Gérard Fraikin di raddoppiare le vendite fu presto più che raggiunto. In quattro anni, l'azienda ha aumentato il suo giro d'affari di due volte e mezzo. Due anni dopo, sarà più che triplicato!
Anni '90 e 2000: Fraikin oltre i confini francesi
Le prime incursioni di Fraikin nel contesto internazionale risalgono alla fine degli anni '70, con sviluppi negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ma l'internazionalizzazione del Gruppo è ripresa in questo decennio.
Nel 1992, Gérard Fraikin annuncia il lancio di una società in Belgio. Nel 1997, il Gruppo sostiene lo sviluppo del suo cliente Crudi in Spagna.
Ci vorranno altri dieci anni prima che l'Europa dell'Est sia all'ordine del giorno. Prima la Polonia nel 2006, la Repubblica Ceca e la Slovacchia nel 2011, poi l'Ungheria nell'aprile 2013 e, nel 2015, la Russia.
Nel 2006, nel Regno Unito, Fraikin ha fatto una sorpresa rilevando Lex Transfleet, un'azienda cinque volte più grande di lei!
Anni 2000: da azienda familiare ad azionista finanziario
Ancora un'azienda familiare nel 1995, Fraikin si evolve sotto l'impulso del suo fondatore. Gérard Fraikin, preparando la sua successione, affidò le redini dell'azienda a un amministratore delegato. Il suo obiettivo era quello di portare il Gruppo in borsa con successo. L'obiettivo fu raggiunto nello stesso anno.
Nel 1999, Fraikin è stata rilevata da Iveco (Gruppo Fiat) ed è stata cancellata dalla borsa. Tuttavia, Fiat ha presto incontrato difficoltà e Fraikin è stata rimessa sul mercato.
Nel 2003, Fraikin è stata rilevata dal fondo di investimento Eurazeo sotto forma di Leverage Buy Out (LBO). In seguito Eurazeo ha venduto la sua partecipazione a CVC Partners.
2008-2013: una crisi finanziaria che ha scosso Fraikin
La crisi finanziaria del 2008 ha avuto un forte impatto sull'intero settore dell'autotrasporto, che quell'anno rappresentava oltre il 40% del portafoglio del Gruppo. Naturalmente, il volume del nostro portafoglio è diminuito del 16% nel 2009.
In questo contesto, Fraikin ha avviato un programma di ristrutturazione. L'organizzazione e il portafoglio marchi sono stati semplificati. Le reti pesanti e leggere sono state accorpate. Molte filiali sono state accorpate.
Nel maggio 2013, l'azionista CVC Partners ha nominato un nuovo CEO con la missione di rimettere Fraikin in carreggiata, riportando l'azienda dove è sempre stata: il punto di riferimento del mercato.
2013-2020 : Fraikin torna a crescere
Nel 2017, Fraikin ha registrato il terzo anno consecutivo di crescita degli utili, grazie a una solida performance nei suoi tradizionali Paesi di operatività e nei nuovi mercati.
È su questa base che l'azienda ha avviato un piano strategico di trasformazione e crescita, attraverso un cambio di proprietà guidato dai fondi anglosassoni Alcentra, Värde Partners e Canyon. Questa operazione è stata accompagnata da una ricapitalizzazione e da una significativa riduzione del debito.
Dal 2020 ad oggi: Fraikin rafforza la sua leadership di mercato
Fraikin acquisirà la rete francese di noleggio di veicoli commerciali Via Location nel 2020. Con questa acquisizione, Fraikin aggiungerà circa 600 nuovi dipendenti, una ventina di filiali in Francia e nei Paesi del Benelux e 120 milioni di euro di fatturato alla propria attività.
Entro il 2022, Fraikin sarà il leader europeo del leasing di veicoli industriali e commerciali, rifinanziando la propria attività per 1,45 miliardi di euro attraverso un nuovo programma di cartolarizzazione. Con questa operazione, Fraikin continua a garantire il finanziamento a lungo termine della sua flotta e la sua crescita in Europa.