Camion scarrabile: che cosa si intende e quali sono i suoi usi.

  • 15/12/22
  • 2 min
SCARRABILE-CON-CASSONE

Usi e caratteristiche di un mezzo da lavoro largamente utilizzato

Cos’è un camion scarrabile

Per camion scarrabile si intende generalmente un mezzo dotato di un cassone, destinato al contenimento del carico, e scaricato dalla motrice che lo trasporta.

Questo camion è dunque un veicolo da lavoro, che consente di montare e smontare diverse attrezzature con semplici manovre.

Principali caratteristiche

Su questo genere di mezzo è prevista una cellula scarrabile, svincolata e divisa dalla meccanica del mezzo.

In questo modo è possibile applicarla e appoggiarla su veicoli diversi, non ponendo così alcun limite sulla scelta della marca e modello.

Questa struttura consente di installare una moltitudine di allestimenti, permettendo al mezzo di transitare con diverse attrezzature utili per assolvere alle esigenze di lavoro.

Inoltre, gli scarrabili sono generalmente dotati di ganci idraulici per consentire il carico e lo scarico del cassone.

La presenza di bracci articolati o di altri sistemi di carico e scarico, permettono spostare container ad un piano più basso rispetto a quello del veicolo.

Camion scarrabile: sicurezza e consigli

La sicurezza durante ogni fase di utilizzo è scandita da delle regole base, adattate alle esigenze specifiche del veicolo.

In particolare, i ganci di sollevamento devono essere resistenti e adatti al peso del cassone ed è consigliato l’uso di piastre di sicurezza per impedire che il carico si sganci.

Gli appoggi antiribaltamento, devono sicuramente sostenere il carico trasportato per evitare che il veicolo si capovolga durante le operazioni di carico e scarico.

E’ consigliabile un controllo periodico, sullo stato di deformazione delle lamiere di fondo, delle saldature e dei fissaggi per gli appoggi antiribaltamento.

Fraikin Italia

Fraikin è leader in Europa nel noleggio multiservizi di flotte di veicoli commerciali e industriali con un know-how straordinario e competenze riconosciute, propone la gamma più estesa sul mercato con diverse formule di noleggio a breve, medio e lungo termine.

Un vero “full liner” che si occupa del noleggio e della gestione di ogni tipo di veicolo “da lavoro”, dai piccoli commerciali ai veicoli speciali, passando per i pesanti del lungo raggio.

Scopri le nostre soluzioni di noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine.

Da 75 anni, creiamo così le premesse per ottenere performance e innovazione per tutti i clienti desiderosi di ottimizzare la propria flotta di veicoli.

Da leggere anche

Immagine intervista

Innovazione costante nel segno della massima agilità

Archiviato il 2023 con un +15 per cento di crescita, il Claudio Gariboldi e Fraikin Italia puntano sullo sviluppo dell’interscambiabilità negli hub…
01/02/24
3 min
Nuova flotta Sunclear Italia

Quelle lastre in viaggio verso una nuova vita: consegnati sei nuovi mezzi alla Sunclear Italia.

Leader nella distribuzione di semilavorati plastici, la Sunclear Italia segue da oggi l’esempio di casa madre affidandosi al noleggio firmato Fraikin.
05/12/23
2 min
Noleggio autisti e veicoli: la magia dell’innovazione

Noleggio autisti e veicoli: la magia dell’innovazione!

Al via la partnership tra Fraikin Italia e Tir Europa: il noleggio autisti ora è possibile.
Un servizio completo di autisti
12/06/23
2 min