Consigli e trucchi per ridurre il costo del carburante

Ridurre il consumo di carburante: un tema centrale

Ridurre il consumo del carburante, è fondamentale nella gestione di una flotta di veicoli e nel settore dei trasporti.

Sicuramente il progresso delle nuove tecnologie e l’efficienza dei motori influiscono positivamente, ma il consumo di carburante può arrivare corrispondere a circa il 30% dei costi aziendali.

Per questo, vogliamo condividere alcuni accorgimenti che possono ridurre in maniera considerevole il consumo, con un semplice cambio di abitudini.

Tips & tricks per una gestione efficace

  • Limitare la velocità

sicuramente mantenere una velocità costante e rispettare i limiti ha il suo peso: non è solo una questione di sicurezza, ma anche di consumi. 

Per chi si conduce un mezzo, avere una guida moderata senza forzare il proprio camion, permette di ottenere un notevole risparmio rispetto ad un utilizzo più “aggressivo”.

Meglio ancora se si dispone di un controllo automatico della velocità (Adaptive Cruise Control): oltre ad offrire una guida rilassata, assicura anche la distanza di sicurezza dal veicolo antistante.

  • Valutazione del traffico

Con un’attenta valutazione, si possono ridurre i cambi marcia migliorando l’efficienza. I bollettini radiofonici, le informazioni da altri partner in rotta o le strade più privilegiate sono le opzioni migliori.

Le moderne tecnologie, permettono di evitare cambi marcia superflui e ad incrementare il risparmio, grazie ad un sistema di dati topografici che si aggiornano continuamente.

  • Evitare il surriscaldamento

Sicuramente è da evitare il surriscaldamento del motore. Bisogna sempre assicurarsi che il termostato funzioni perfettamente in modo da monitorare costantemente questo delicato parametro.

  • Controllare la pressione degli pneumatici

La corretta pressione degli pneumatici migliora l’aderenza, il controllo e l’efficienza di guida.

Questa manutenzione Influisce in maniera determinante anche sul consumo di carburante del camion: un check regolare consente di migliorare l’efficienza e ridurre i litri per km.

  • Coaching per essere più efficienti

Un autista ben addestrato e motivato, che comprende i fattori che influenzano il consumo di carburante, è fondamentale per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

Anche i più piccoli cambiamenti nella guida, e nell’utilizzo del veicolo possono fare una grande differenza.

I corsi di formazione specializzati, vengono spesso percepiti come una spesa aggiuntiva, ma in realtà sono un investimento a lungo termine che può portare ad ottimi risultati.

Fraikin Italia

Fraikin è leader in Europa nel noleggio multiservizi di flotte di veicoli commerciali e industriali con un know-how straordinario e competenze riconosciute, propone la gamma più estesa sul mercato con diverse formule di noleggio a breve, medio e lungo termine.

Un vero “full liner” che si occupa del noleggio e della gestione di ogni tipo di veicolo “da lavoro”, dai piccoli commerciali ai veicoli speciali, passando per i pesanti del lungo raggio.

Scopri le nostre soluzioni di noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine.

Da 75 anni, creiamo così le premesse per ottenere performance e innovazione per tutti i clienti desiderosi di ottimizzare la propria flotta di veicoli.