Noleggio di un veicolo con conducente: quali sono i vantaggi?
- 04/10/23
- 6 min
Lavorare come autista di mezzi pesanti, al giorno d’oggi è sempre meno desiderato, le aziende di trasporti, trovano quindi maggiori difficoltà nel ricercare e trovare autisti qualificati e motivati. Il noleggio di un veicolo con conducente rimane il modo migliore per sollevare le aziende dall’incombenza della ricerca e della gestione. Ecco i vantaggi del noleggio di un veicolo con conducente.
Il noleggio di veicoli con autista richiede l’obbligo di mettere a disposizione del cliente le risorse umane, oltre al veicolo. Il cliente mantiene il controllo completo della propria logistica, ma se vuole, può essere sollevato da un compito che richiede molto tempo: determinare itinerari e percorsi delle consegne in base agli autisti disponibili.
Il noleggio di mezzi pesanti con conducente è senza dubbio il modo migliore per fornire al cliente un servizio ottimale, chiavi in mano, con personale preparato e professionalmente impeccabile.
Trasporti: un pool di autisti professionisti valutato regolarmente
Le società di noleggio veicoli con conducente sono estremamente esigenti per quanto riguarda il profilo dei loro dipendenti: una patente per mezzi pesanti, una visita medica in regola, una formazione iniziale minima obbligatoria (FIMO), nonché una formazione continua ogni 5 anni.
Come spiega Lionel Coudert, Direttore del Noleggio con Conducente e Servizi Associati di Fraikin e membro del Comitato di Direction France, “In Fraikin, tutti i conducenti assegnati ai veicoli noleggiati vengono regolarmente esaminati e valutati”.
A seconda della natura dei veicoli: gru o piattaforme aeree, è necessaria una formazione per garantire il livello di controllo del conducente su attrezzature di movimentazione, cantieri o piattaforme per il sollevamento di persone: si tratta del CACES (Certificat d’Aptitude à la Conduite en Sécurité). Non tutti i conducenti padroneggiano tutti i veicoli.
Il vantaggio di noleggiare un veicolo con conducente risiede anche nella crescente difficoltà a trovare autisti di camion in Francia e in Europa.
La professione fatica ad attrarre giovani e donne e soffre certamente di una cattiva immagine. In Francia sono disponibili tra i 40.000 e i 50.000 posti come autista di camion, e non tutti coloro che andranno in pensione saranno sostituiti.
Quando un cliente cerca un autista per conto suo, il compito è difficile: la società di noleggio con conducente può sollevare il cliente dall’incombenza grazie al pool di autisti qualificati di cui dispone.
Gli autisti che sono abituati a lavorare per la stessa società di noleggio, in generale, si fidano del loro datore di lavoro e si rendono disponibili per lavorare regolarmente.
Lionel Coudert spiega: “Presso Fraikin, che gode di ottima reputazione, gli autisti sanno che offriamo buone condizioni di lavoro, che i veicoli sono recenti e in perfette condizioni e che il lavoro può essere svolto in totale sicurezza”.
Quando il clima sociale di un’azienda di autonoleggio è buono, gli autisti vi restano per molto tempo e diventano sempre più efficienti, conoscendo il funzionamento della società, dei veicoli e dei team.
Noleggio con conducente: un “profiling” degli autisti
Ogni lavoro ha le sue peculiarità: che si tratti di trasportare materiali in un’abitazione privata, di consegnare ordini, di raccogliere rifiuti o di installazioni tecniche in un ambiente urbano, non sono richieste le stesse competenze.
Questo è uno dei vantaggi del noleggio di un veicolo con conducente: non c’è bisogno di “fare un casting”, il cliente è accompagnato nella ricerca della persona più adatta al lavoro.
“Quando un cliente vuole lavorare con Fraikin, lo incontriamo e gli mandiamo un formatore. Il formatore studierà le esigenze del cliente e stabilirà un profilo tipo in base ai requisiti dell’azienda”, spiega Lionel Coudert.
Una volta steso il profilo, la società di noleggio può cercare la persona più adatta al lavoro in questione nel proprio database di dipendenti. Se il database non offre le competenze richieste, la società può rivolgersi ad agenzie di lavoro temporaneo, organismi di formazione, ad agenzie di collocamento o anche pubblicare annunci sui social network.
L’autista viene poi presentato al cliente, che può così valutare se corrisponde alle sue esigenze.
La gestione del percorso: un supporto su misura
Se il cliente desidera ottimizzare le consegne, può avvalersi di un servizio aggiuntivo: la gestione del percorso tramite MY ROUTE BY FRAIKIN. Con questo servizio, prima di determinare quale sia l’autista più adatto al cliente, la società di noleggio studierà il funzionamento degli itinerari del cliente: la pianificazione, la frequenza dei percorsi, il percorso di consegna, il carico dei veicoli.
Come spiega Lionel Coudert, direttore dei servizi di noleggio con conducente presso Fraikin, “Analizziamo il percorso e segnaliamo i malfunzionamenti inviando un formatore per studiare il loro modo di lavorare. È un servizio che, oltre a quello di noleggio con conducente, può essere molto interessante”. In effetti, tra gli utenti di questo servizio opzionale è stato rilevato fino al 30% in più di consegne per veicolo e di risparmio di tempo.
Si tratta di un lavoro a monte, che permette all’azienda di rendersi conto dei suoi punti deboli in termini di gestione del parco veicoli e dei suoi percorsi. La collaborazione diventa estremamente interessante perché il noleggiatore del veicolo diventa un vero e proprio consulente per ottimizzare l’attività di consegna del cliente
Un contatto costante fra la società di noleggio, il conducente ed il cliente
Il cliente ha sempre la certezza che il contatto fra le tre parti, società di noleggio, conducente e cliente, sarà mantenuto.
In Fraikin, ad esempio, come spiega Lionel Coudert, “Il cliente beneficia del supporto dell’agenzia: ogni agenzia Fraikin (ce ne sono più di 120 in Francia) è considerata il referente degli autisti assegnati all’incarico in questione. Per questo motivo, in ogni filiale locale ci sono dei responsabili Fraikin che hanno il compito di mantenere un rapporto costante con gli autisti”.
Questo rapporto è prezioso: il manager risponde alle domande dell’autista sulle ferie, sul carburante, sui dispositivi di protezione, se ha bisogno di un accessorio extra, sulle condizioni del veicolo, ecc.
Allo stesso modo, il cliente può sempre contattare un responsabile in caso di domande sull’attività del suo autista.
Noleggio di un veicolo con autista: un risparmio di tempo e denaro
Grazie al noleggio con conducente, il cliente non deve più preoccuparsi delle pratiche amministrative come:
- la gestione dei documenti del veicolo
- la sostituzione del conducente in caso di assenza
- la gestione delle ferie
- mettere a norma l’autocarro
- il monitoraggio della manutenzione dell’autocarro
La società di noleggio veicoli si occupa della formazione degli autisti, garantendone benessere e integrazione nell’azienda cliente.
La società di noleggio dispone inoltre dei dispositivi necessari per monitorare i percorsi del conducente: il cliente non ha bisogno di redigere un riepilogo delle attività, di adeguarsi al codice della strada e di conoscere le specificità della guida di un camion; inoltre i dati di fatturazione provengono direttamente dalla società di noleggio. Tutto è completamente automatico e preso in carico.
Noleggio con conducente significa sollevarsi da ogni relativa preoccupazione e responsabilità: in caso di incidente, il cliente è responsabile dell’autista contrattualizzato.
Se si noleggia un veicolo con conducente, la responsabilità viene trasferita alla compagnia di assicurazione del noleggiatore.
Il noleggio di un veicolo con autista sta diventando sempre più apprezzato tra i clienti, poiché offre dei grandi vantaggi: risparmio di tempo, follow-up, assistenza nella gestione dei percorsi, sgravi amministrativi, ecc.
Il profiling, la formazione e l’accreditamento dei conducenti sono di competenza della società di noleggio; all’azienda cliente viene assegnato un veicolo a noleggio con autisti qualificati. La società di noleggio garantisce un autista sostitutivo in caso di assenza e assicura così un follow-up nella catena di trasporto, oltre alla manutenzione del veicolo.