Politica della qualità

Fraikin fornisce mezzi e servizi ad alto valore aggiunto ad aziende ed enti che utilizzano veicoli per la propria attività quotidiana. Tali servizi fanno parte delle soluzioni di gestione moderna offerte dalla nostra Azienda a tutti gli utilizzatori di veicoli: dai proprietari di un singolo camion alle aziende con intere flotte a propria disposizione. Le aziende del gruppo Fraikin sono legate da una cultura organizzativa comune e profondamente radicata, frutto di oltre 70 anni di esperienza maturata per soddisfare le esigenze di un vasto gruppo di Clienti: imprese ed enti di diverse dimensioni e in differenti fasi di sviluppo, operanti in vari settori.

Fraikin fornisce praticamente tutti i tipi di veicoli, anche allestiti, di qualsiasi marchio e per qualsiasi durata, dal breve al lungo termine.
La sede principale offre supporto e consulenza attraverso personale esperto responsabile di servizi efficienti e di alta qualità, soddisfazione del Cliente e sviluppo di nuove offerte di servizi in risposta alle sempre crescenti esigenze dei nostri Clienti. La Mission del Gruppo Fraikin consiste nell’ offrire alle aziende Clienti, qualsiasi siano le loro dimensioni e il settore di attività, le migliori e più efficienti soluzioni per la gestione delle flotte aziendali. La Professionalità e la Passione con cui svolgiamo questo lavoro da più di 70 anni ci ha permesso di diventare leader indiscusso a livello Europeo ed in Italia

Fraikin, attraverso l’adozione e l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità, si pone l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa interna e di ottimizzare i propri processi; garantendo condizioni di lavoro sicure per tutti i propri lavoratori e collaboratori.
Il servizio offerto, oltre a soddisfare le aspettative di qualità della nostra Clientela, soddisfa pienamente tutti i requisiti connessi con la sicurezza stradale degli utilizzatori finali dei veicoli industriali e commerciali a noleggio. Fraikin si impegna a perseguire un costante e continuo miglioramento nel proprio settore di competenza, ovvero nel noleggio di automezzi e gestione delle flotte aziendali; obiettivo primario è e rimane quello della soddisfazione dei propri Clienti. Attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità, l’organizzazione dispone di uno strumento per la gestione di tutti i potenziali rischi in grado di compromettere la propria attività e al contempo di uno strumento che permetta l’attenta analisi e valutazione delle opportunità di miglioramento. Tutti i fattori di rischio associati all’ attività svolta dall’ Azienda da cui potrebbero derivare impatti negativi sul servizio erogato, sugli Stakeholders vengono quindi mantenuti sotto controllo e mitigati.

Tutti gli obiettivi che Fraikin si pone, oltre a permettere il consolidamento dell’Azienda e della sua posizione di Leader, hanno come fine ultimo la soddisfazione dei propri Clienti. Fraikin crede fortemente che non si debba sempre e solo ascoltare la voce del Cliente: è necessario anche saper andare oltre ed immaginare cosa potrebbe essergli utile, anticipando i suoi bisogni futuri quando ancora lui non lo sa. Qui entrano in campo le doti che contraddistinguono la nostra Azienda: l’inventiva, la fantasia, la capacità di immaginare il futuro diverso da com’è oggi. Allora, a maggior ragione, oggi come ieri il nostro carattere distintivo rimane la capacità di innovazione continua, che rappresenta la nostra carta vincente.

Tutti gli impegni definiti e assunti nella presente Politica nei confronti di tutti gli Stakeholders, vengono pienamente compresi, attuati e mantenuti aggiornati dal personale di Fraikin e dai suoi collaboratori, in ciascuno dei livelli di responsabilità. Fraikin incoraggia a tutti i livelli la partecipazione e il coinvolgimento del proprio personale e dei propri collaboratori attraverso l’utilizzo di strumenti quali la sensibilizzazione, la formazione, la cultura della Qualità.

Politica ambientale

È obiettivo fondamentale dell’Organizzazione operare in modo che tutte le proprie attività arrechino il minimo danno all’ambiente, facendo propri i principi della tutela ambientale, perseguendo il miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Ambientale e la prevenzione e riduzione dell’inquinamento. Fraikin pone il proprio impegno in materia ambientale al pari di tutte le altre esigenze di tipo gestionale – organizzativo ed economico.

Periodicamente e sistematicamente:

  • pianifica e mette in atto gli obiettivi ambientali e i relativi traguardi;
  • controlla con continuità l’andamento di tali programmi, apportando, se necessario, le opportune azioni correttive.

Fraikin si impegna a tutelare e proteggere l’Ambiente valutando la gestione (o le modifiche) dei propri processi produttivi al fine di:

  • ridurre ogni forma di impatto ambientale (produzione rifiuti, emissioni in atmosfera, gestione delle acque).
  • ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche, evitando gli sprechi, e utilizzando le migliori tecnologie disponibili.
  • orientarsi sempre più su forme di energia alternativa e a basso impatto ambientale per la propria flotta.

L’Organizzazione nel rispetto della normativa italiana ed europea si pone come obiettivo primario la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente attraverso un utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali. Fraikin quindi si impegna a ricercare un dialogo aperto e costante con le parti interessate al fine di far comprendere gli impatti ambientali delle attività e i propri principi ambientali. Fraikin si impegna a rendere i propri dipendenti, collaboratori e tutte le parti interessate in genere, consapevoli dei rischi connessi con le attività operative al fine di metterli in condizione di operare responsabilmente e consapevolmente. Viene costantemente promosso lo sviluppo professionale mediante interventi formativi, di addestramento e sensibilizzazione dei propri collaboratori rispetto alle tematiche ambientali.


Claudio Gariboldi
CEO

Notizie

29.06.2022

Fraikin refrigera i trasporti della Croce…

La Croce Rossa Italiana di Sesto prosegue con Fraikin In comodato gratuito un veicolo ATP per consegne solidali Il lockdown del 2020, ha messo in difficoltà molte famiglie dal punto…

21.06.2022

Fraikin e Intesa Sanpaolo: nasce la…

Fraikin e la soluzione di noleggio del Gruppo Intesa Sanpaolo La partnership Al via da maggio 2022 la partnership tra Fraikin e Simple Rent, la soluzione di noleggio a medio…

09.06.2022

Cura del servizio: la chiave di…

Noleggio puro e cura del servizio La qualità al primo posto Cura del servizio: è questo il pilastro di Lorenzo Sartori, da un anno e mezzo l'Operations Director Fraikin Italia.…

06.06.2022

1.500 veicoli noleggiati: i nuovi numeri…

Il numero vincente del noleggio 1.500 veicoli: uno step importante 1.500 veicoli: uno step molto importante raggiunto da Fraikin Italia nel processo di crescita aziendale e di promozione del servizio…

24.05.2022

Claudio Gariboldi, racconta Fraikin ai microfoni…

Il TG Truck della Rivista Parts Truck intervista il CEO di Fraikin Italia Si è tenuto da poco il Transpotec Logitec, l'evento più importante in Italia per l'autotrasporto e la…

24.05.2022

6° Rally “Il Grappolo”: Fraikin Italia,…

Fraikin Italia era in pista lo scorso week end Massimo Menegaldo gareggia con Fraikin Si è tenuta il 21 e il 22 maggio la sesta edizione del Rally “Il Grappolo” 2022,…

27.04.2022

Luigi Beccalli, ospite ai microfoni radiofonici…

Storytime intervista il Sales Director di Fraikin L'intervista con Storytime Lunedì 26 maggio è andato on air ai microfoni di Storytime, programma di Radio Canale Italia, Luigi Beccalli, Sales Director…

04.04.2022

Luigi Beccalli, presenta il nuovo Team…

Una squadra con giovani ed esperti Il nuovo team sales di Fraikin Italia Luigi Beccalli, da settembre 2021 Sales Director di Fraikin Italia, sta riorganizzando il team sales e marketing…

29.03.2022

Igiene urbana: Fraikin Italia rafforza la…

Nasce la partnership con Safetrucks.it Fraikin e l'igiene urbana Prosegue il progetto di Fraikin Italia dedicato all’igiene urbana. Dopo il debutto con la fornitura a SEA Soluzioni Eco Ambientali e…

17.03.2022

Transpotec Logitec 2022: Fraikin sarà presente…

Transpotec Logitec 2022: Fraikin sarà presente alla manifestazione più importante in Italia per autotrasporto e la logistica. La presenza di Fraikin In questa grande manifestazione di settore, anche Fraikin sarà…

22.10.2020

Il Gruppo Fraikin finalizza l’acquisizione di…

Il Gruppo Fraikin finalizza l'acquisizione di VIA Location Colombes, 21 ottobre 2020 - Fraikin, leader nel noleggio a lungo termine di veicoli commerciali e industriali in Europa, ha finalizzato l'acquisizione…

30.10.2019

Ecomondo – The green technology expo:…

Ecomondo 2019: la presenza di Fraikin Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa  per la transizione ecologica e l'economia circolare e rigenerativa. Fraikin sarà presente esponendo il proprio servizio di noleggio…