ECOTEST EURO VI by FraikinLab

noleggio di veicoli industriali fraikin norma euro vi

ECOTEST EURO VI by FraikinLab

Da 70 anni, Fraikin fa dell’innovazione uno dei punti di eccellenza della sua attività. Al fine di valorizzare i benefici rappresentati per il cliente dalle ricerche, dalle analisi e dagli studi comparativi realizzati negli anni, oggi Fraikin lancia FraikinLab. Vero strumento di ricerca e innovazione, FraikinLab permette a Fraikin di distinguersi nettamente dai suoi concorrenti.

L’EURO VI ECOTEST

5 marche, 5 trattori stradali, 5 autocarri da 12 tonnellate e 5 autocarri da 19 tonnellate, messi alla prova per 1 mese nel sud della Francia. Vista la portata dell’operazione, Fraikin è ormai in grado di offrire un’analisi comparativa imparziale sui veicoli Euro VI, destinata ad arricchire la sua attività di consulenza.

I veicoli sono stati selezionati all’interno delle gamme dei 5 costruttori di autocarri più importanti d’Europa: DAF, IVECO, MAN, MERCEDES-BENZ e RENAULT-TRUCKS. I percorsi di prova rispecchiavano rigorosamente quelli affrontati dai nostri clienti (autostrade, zone collinari, aree urbane).

Poiché il consumo di un mezzo pesante è soggetto a numerose variabili, le procedure elaborate per il test miravano a ridurre al massimo l’impatto dei fattori esterni ai veicoli, in modo da confrontare unicamente le loro qualità intrinseche, come il rendimento del motore, le perdite nella catena cinematica e le qualità aerodinamiche. Tutti dotati di un analogo livello di equipaggiamento, i veicoli sono stati precedentemente rodati (100.000 km totali) e infine testati al limite della loro massa a pieno carico.

Per i conducenti, ci siamo rivolti a collaudatori professionisti, incaricati di seguire uno stile di guida ecocompatibile. Il test è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto dei tecnici specialisti FraikinLab e dell’organismo certificatore Dekra.

noleggio di veicoli industriali & consulenza fraikin


FRAIKIN CONSIGLIA

Spinta dall’ambizione di offrire sempre ai suoi clienti i consigli migliori per la loro attività, Fraikin ha sviluppato un approccio completo, incentrato sulle voci di costo dei veicoli industriali e sull’incidenza delle ultime evoluzioni tecnologiche. Fraikin ha elaborato un programma di analisi per i suoi clienti reali e potenziali fondato sulla raccolta dei loro dati di utilizzo e sulla comprensione approfondita dei loro progetti, in modo da personalizzare i consigli e la proposta di veicoli a basse emissioni.

Inserito nel programma di ricerca e innovazione di FraikinLab, l’ECOTEST EURO VI ha permesso di porre a confronto i veicoli industriali su due criteri fondamentali per il TCO (costo del ciclo di vita):
- il consumo di gasolio e di AdBlue,
- gli effetti sull’utilizzo dei sistemi di rigenerazione, in base alle procedure definite dai costruttori

La consulenza di Fraikin valuta attentamente l’incidenza dei diversi tipi di percorso. Il consumo di gasolio e di AdBlue differisce significativamente a seconda del percorso: autostrada, strade regionali o urbane. Anche l’organizzazione delle tratte e il numero di soste effettuate presentano un impatto rilevante. Il test mostra che non esiste un solo veicolo capace di imporsi in tutte le circostanze. Tuttavia, grazie all’ECOTEST EURO VI, Fraikin è oggi in grado di consigliarvi il veicolo industriale EURO VI più adatto alla vostra attività.

Tra gli altri importanti dati evidenziati dal test figurano l’impatto fondamentale del comportamento del conducente sul consumo di gasolio e gli effetti della rigenerazione sull’utilizzo quotidiano. Se da una parte Fraikin si occupa di recepire le raccomandazioni dei costruttori di veicoli industriali mediante la manutenzione preventiva del filtro antiparticolato, dall’altra l’azione di rigenerazione costituisce una responsabilità del conducente. A tale scopo, Fraikin ha scelto di supportare i suoi clienti nella sensibilizzazione dei loro conducenti sulle specificità tecniche dei veicoli EURO VI e sulle pratiche di utilizzo di cui essi necessitano. Inoltre, attraverso il suo programma di formazione «Safety Academy», Fraikin organizza corsi di introduzione alla guida ecocompatibile, permettendo ai conducenti di gestire al meglio il loro veicolo a basse emissioni, garantire la sicurezza di tutti e risparmiare carburante (fino al 25 % in meno).

Infine, Fraikin offre una soluzione di telematica integrata, in grado di raccogliere ed analizzare i dati dei veicoli industriali, nel rispetto delle norme europee. Diventa così possibile monitorare il comportamento dei conducenti, il consumo di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2.


noleggio di veicoli a basse emissioni fraikin norma euro vi

Contattaci

+39 02 49460603

info.italia@fraikin.com